NEWS
30/11/2021

FORMAZIONE CONTINUA PER I PROPRI DIPENDENTI

I fondi paritetici, noti come fondi interprofessionali, nascono dall’esigenza di creare strumenti efficaci per le aziende che vogliono puntare sulla formazione continua dei propri dipendenti.
23/11/2021

RISCHIO RADIAZIONI OTTICHE NATURALI

Gli effetti sulla salute a breve e a lungo termine delle esposizioni alla radiazione solare sono scientificamente noti da tempo. Negli ultimi anni c’è stato un rapido e significativo aumento di denunce di malattie cutanee da radiazioni solari e tumori della pelle, che si è rivelato avere un forte impatto sulla spesa sanitaria anche in termini di assenza dal lavoro per malattia.
19/11/2021

SCADENZA RISORSE CONTO FORMAZIONE FONDIMPRESA

Misure straordinarie e nuovi provvedimenti in relazione all’emergenza Covid-19
Le risorse in scadenza al 31.12.2021 sul proprio Conto Formazione.
26/10/2021

UNI ISO 20121:2013 CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE SOSTENIBILE DEGLI EVENTI

La ISO 20121 è una norma internazionale che definisce i requisiti necessari all’implementazione di un sistema di gestione sostenibile degli eventi e che mira a ridurre al minimo l’impatto di un determinato evento sulla comunità e sull’ambiente nel quale è inserito.
19/10/2021

D.M. 2 SETTEMBRE 2021 - CRITERI PER LA GESTIONE DEI LUOGHI DI LAVORO IN ESERCIZIO ED IN EMERGENZA

Nel mese di settembre sono stati pubblicati due dei tanto attesi decreti che vanno a modificare in parte il D.M. 10 marzo 1998 (“decreto controlli” e “decreto formazione e gestione emergenze”). I nuovi decreti ministeriali introducono fondamentali modifiche alle attuali norme di prevenzione incendi, ed entreranno in vigore entro un anno dalla pubblicazione. Analizziamo insieme quanto contenuto nel D.M. 2 settembre 2021
15/10/2021

RIDUZIONE TASSO MEDIO PER LA PREVENZIONE ANNO 2021 - NUOVO MODELLO OT23

In data 27 luglio 2021 è stato pubblicato sul sito dell’INAIL il nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2022 e la guida alla compilazione della domanda per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
05/10/2021

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA IN LINGUA INGLESE E TEDESCA PER LAVORATORI STRANIERI

La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è un processo fondamentale per accrescere le competenze de lavoratori e attuare misure di miglioramento nella prevenzione delle malattie e infortuni sul lavoro. Per essere efficace deve rispondere non solo ai contenuti di un programma ma deve adattarsi alle specificità dei lavoratori, al contesto in cui si svolge il lavoro e sempre più spesso deve fare i conti con una nazionalità, cultura e lingua diversa da quella italiana.
29/09/2021

CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 NEI LUOGHI DI LAVORO

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 21.09.2021 il Decreto Legge 127/2021 con il quale il Governo ha ulteriormente esteso l’obbligo di certificazione verde (“Green pass”) ampliandolo anche ai lavoratori del settore privato, oltre a quelli del pubblico, a partire dal 15 ottobre fino a fine emergenza (oggi fissata al 31 dicembre 2021).
21/09/2021

EUROPEI DI CICLISMO 2021 A TRENTO: IL CONTRIBUTO DI QSA NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA DELL'EVENTO

Si sarebbero dovuti disputare in Trentino nel 2020 ma a causa della pandemia di COVID-19 gli organizzatori hanno chiesto una proroga per spostare la manifestazione a questo anno.
07/09/2021

SPAZI CONFINATI: VALUTAZIONE DEL RISCHIO E FORMAZIONE DELLA SICUREZZA PER GLI ADDETTI

Ogni anno gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati provocano in Italia numerosi infortuni gravi e mortali, spesso aggravati anche dalla mancanza di adeguate procedure per le emergenze, malgrado l’entrata in vigore di normative come il DPR 177/2011 che ne regolamenta le norme.
In questa tipologia di spazi a elevato rischio rientrano tutta una serie di ambienti di lavoro che, in base alle diverse caratteristiche e ai rischi connessi al sito in relazione ai lavoratori e ai soccorritori, precise procedure di emergenza, un’idonea valutazione dei rischi specifici e un’adeguata formazione e addestramento.
27/07/2021

FORMAZIONE DEI LAVORATORI: COME FUNZIONA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI NEI CORSI DELLA SICUREZZA

L’Accordo Stato Regioni parla di riconoscimento di crediti formativi per la formazione dei lavoratori e delle figure della sicurezza. Quali sono i crediti validi per la formazione delle figure della prevenzione aziendale e come è possibile tenere sotto controllo il piano formativo aziendale in ogni momento?
20/07/2021

LE SCADENZE DELLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: COME TENERE SOTTO CONTROLLI GLI ADEMPIMENTI

Tra le domande più frequenti che ci rivolgono i nostri clienti c’è quella legata alle scadenze della formazione sulla sicurezza. Nonostante l’emanazione del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/08 e ss.mm.), introdotto nel 2008 per semplificare lo scenario normativo, tuttora sono presenti numerose leggi e Accordi approvati dalla Conferenza permanente tra lo Stato e le Regioni che non rendono facile la gestione di tali scadenze per il Datore di Lavoro.