CERTIFICAZIONI DELL’AZIENDA:
QSA Srl implementa per la gestione dei suoi processi un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente, che ha come campo di applicazione le attività, riconducibili ai settori di attività EA 34.2, EA 35, EA 37, di:
- erogazione di servizi di progettazione, di valutazione e consulenza in materia di qualità, salute e sicurezza ed ambiente,
- erogazione di servizi in materia di privacy
- erogazione di corsi di formazione.
Il Sistema di Gestione Integrato è stato certificato dall’Ente di Certificazione MTIC InterCert, il quale ha rilasciato i seguenti certificati:
- Certificato UNI EN ISO 9001:2015 relativo l’implementazione del sistema di gestione della qualità;
- Certificato UNI EN ISO 14001:2015 relativo l’implementazione del sistema di gestione dell’ambiente;
- Certificato UNI ISO 45001:2018 relativo l’implementazione del sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori.
ACCREDITAMENTI:
QSA Srl risulta accreditata per la realizzazione di interventi formativi in materia di prevenzione e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro presso i seguenti Enti:
- Fondo Sociale Europeo (FSE) della Provincia Autonoma di Trento (codice organismo n. 585),
- Fondo Sociale Europeo (FSE) della Provincia Autonoma di Bolzano.
CERTIFICAZIONI DEL PERSONALE:
QSA Srl possiede al suo interno personale qualificato su specifiche competenze in materia di salute e sicurezza, qualità e ambiente.
Ing. Mattioli, Titolare e Direttore Tecnico di QSA Srl Engineering Consulting Training:
- in possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008, ha conseguito la certificazione CERTing Advanced rilasciato dall’Agenzia Nazionale per la certificazione delle competenze degli ingegneri che ha attestato, in particolare, di aver verificato che l’Ing. Piero Mattioli è specializzato in SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI ai sensi del “Regolamento Generale per la certificazione dell’Ingegnere Esperto” e del “Regolamento Tecnico per la certificazione dell’Ingegnere Esperto in Sicurezza”.
La certificazione CERTing Advanced comprova la competenza professionale in un’area di specializzazione per mezzo dell’esperienza acquisita nell’espletamento autonomo di incarichi professionali, o nell’esercizio di mansioni direttive che hanno comportato assunzione personale di responsabilità, e della formazione successiva all’iscrizione all’Albo, anche in conformità all’obbligo di aggiornamento della competenza professionale (nel rispetto dei requisiti imposti dalla legge, e assume la piena personale responsabilità per il corretto ed integrale espletamento dell’incarico stesso).
Ing. Mattioli e tecnici interni:
- Tecnici abilitati e inseriti nell'elenco UOPSAL dei soggetti verificatori delle attrezzature per sollevamento di cose e persone;
- Tecnici qualificati per l’esecuzione degli esami “prove non distruttive” effettuato con il metodo dei liquidi penetranti;
- Tecnici abilitati per l’esecuzione di verifiche supplementari delle attrezzature di sollevamento di cose e persone messe in esercizio da oltre vent’anni;
- Tecnici competenti in acustica riconosciuti dalla Provincia Autonoma di Trento;
- Formatori qualificati in materia di salute e sicurezza;
- Tecnici abilitati allo svolgimento del ruolo di Coordinatore per la sicurezza (CSP/CSE);
- Tecnici abilitati allo svolgimento del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
- Valutatori di Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza, Ambiente;
- Professionisti abilitati al rilascio delle certificazioni antincendio;
- Tecnici abilitati alla copertura del ruolo di Responsabile Tecnico per la Gestione dei Rifiuti.