Lavori di realizzazione di un complesso residenziale esclusivo - Thovez11 di Torino
Committente:
Colombo Costruzioni S.p.a.

Ruolo ricoperto:
Assistente di cantiere per la gestione della sicurezza documentale ed operativa e assistente di cantiere per la gestione ambientale

Importo lavori:
€ 50.000.000

Periodo di esecuzione dell'incarico:
2016 - 2019


Descrizione della struttura
Il progetto comprende interventi di riqualificazione di parti esistenti e la realizzazione di nuove porzioni, per un totale di 8 edifici. All'interno di un prestigioso parco trovano posto unità abitative di diverse tipologie, accompagnate da innumerevoli servizi dalla videosorveglianza dell'intero complesso alla domotica, dall'impianto geotermico per la produzione del riscaldamento e del raffrescamento, alle migliori soluzioni per il risparmio energico.
Tutte le parti storiche sono state salvaguardate e valorizzate dai lavori di restauro, così come il parco secolare che  è stato oggetto di particolare cura, nel rispetto della sostenibilità ambientale e in un’ottica di forte contenimento dei costi di gestione e manutenzione.
Nel progetto Thovez11, infatti, l’architettura e il contesto ambientale si integrano con la tecnologia impiantistica come la geotermia, i materiali di ultimissima generazione, utilizzando soluzioni all’avanguardia mirate al comfort, all'abbattimento dei costi di gestione, all’eco-compatibilità, alla riduzione dell’impatto ambientale e al risparmio energetico
L'intervento è realizzato con materiali di pregio e tutte le soluzioni abitative saranno certificate in classe energetica A, grazie ai più moderni sistemi impiantistici. Ogni unità è dotata di un contabilizzatore individuale per monitorare e controllare in modo completo e costante i propri consumi e di un impianto domotico per la gestione anche in remoto del riscaldamento, del raffrescamento e dei carichi elettrici. Per la produzione di riscaldamento e raffrescamento il sistema adottato è un impianto geotermico con pompe di calore, unitamente a pannelli radianti a pavimento, che garantiscono risparmio energetico, eco-sostenibilità e comfort. A servizio del complesso sono, inoltre, previsti box, posti auto e punti di ricarica per le auto elettriche. Gli alti standard di sicurezza sono garantiti, oltre che dal servizio di portineria, anche da un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso per il parco e le aree comuni.