Lavori di ampliamento MTB S.p.a - New Secondary Buildings - Philip Morris di Valsamoggia (BO)
Committente:
Colombo Costruzioni S.p.a.

Ruolo ricoperto:
Assistente di cantiere per la gestione della sicurezza documentale ed operativa e assistente di cantiere per la gestione ambientale

Importo lavori:
€ 500.000.000

Periodo di esecuzione dell'incarico:
2017 - 2019


Descrizione della struttura
Questo nuovo insediamento industriale si sviluppa su un'area di 33 ettari e conta diversi edifici produttivi, uffici direzionali e laboratori specializzati. In soli 11 mesi sono state realizzate, oltre alle opere edili, le opere di viabilità accessorie e le reti di urbanizzazione a servizio degli edifici.
E' il primo stabilimento al mondo per la produzione su larga scala di HeatSticks per iQOS, ricariche di tabacco per i prodotti "a potenziale rischio ridotto", che la multinazionale ha iniziato da qualche tempo a commercializzare.
L’impianto soddisfa la domanda internazionale di più di 38 Paesi dove IQOS è attualmente commercializzato e si pone come “lead site” tra i 46 stabilimenti produttivi di Philip Morris International presenti nel mondo.
Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna è infatti il centro produttivo in cui vengono definiti i processi industriali per la produzione dei prodotti ad alto contenuto tecnologico, il cui know-how viene successivamente trasferito alle altre affiliate produttive del gruppo Philip Morris International.