Lavori di rifacimento del Forno presso lo stabilimento O-I Mezzocorona (TN)
Committente:
O-I Manufacturing Italy S.p.a.

Ruolo ricoperto:
Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione

Importo lavori:
€ 4.500.000

Periodo di esecuzione dell'incarico:
2012

Descrizione della struttura
L’intervento riguarda i lavori di rifacimento del forno fusorio, di componenti impiantistiche e altre opere di manutenzione presso lo stabilimento O-I Manufacturing Italy S.p.A. in Località Fenice, 3 a Mezzocorona.
L’azienda O-I Manufacturing Italy S.p.A. fa parte di una multinazionale, la Owens Illinois, leader mondiale nella produzione di vetro cavo. Lo stabilimento di Mezzocorona si occupa della produzione di contenitori in vetro cavo. L’impianto è costituito da un unico grande capannone che contiene i locali di deposito del prodotto finito, i locali tecnici, aree operative di produzione, officine e magazzini, le aree di riscelta, confezionamento e imballaggio, e il locale centrale che ospita il forno fusorio, la camera di fusione, e i canali di ricottura. L’impianto e le fornaci necessitano di opere di manutenzione, sia a livello strutturale, sia a livello impiantistico, pertanto l’attività di produzione dello stabilimento sarà temporaneamente sospesa per consentire l’esecuzione dei lavori all’interno dello stabilimento e all’esterno per quanto riguarda le opere impiantistiche e allacciamenti alle reti. Durante i lavori rimarrà in funzione l’attività di prelievo dal magazzino e distribuzione del prodotto finito ai vari clienti.
Il progetto prevede il rifacimento del forno fusorio, nella fattispecie tutti gli elementi strutturali in materiale refrattario del forno e delle camere di fusione; parallelamente al rifacimento delle parti in materiale refrattario, si provvederà all’adeguamento della struttura in carpenteria metallica di sostegno. Sono previsti inoltre una serie di interventi di adeguamenti e opere di manutenzione agli impianti di alimentazione del forno e agli impianti generali che alimentano lo stabilimento: gli interventi principali saranno effettuati sull’impianto di adduzione del gas metano, impianto elettrico generale, e impianti meccanici di alimentazione del forno. Sono previsti inoltre interventi sugli impianti installati all’interno dell’”area fredda”, cioè i nastri trasportatori del prodotto finito, le macchine per l’imballaggio e confezionamento dello stesso.
All’interno dello stabilimento la maggior parte dei lavori saranno affidati in subappalto. Sono previsti degli interventi che saranno effettuati direttamente dal personale interno della O-I Manufacturing Italy S.p.A., quali attività di pulizia e interventi di manutenzione sulle macchine presenti.