28 APRILE 2022: GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO
26/04/2022

Il 28 aprile ricorre la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro per focalizzare l'attenzione sull’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali e sulla necessità di un impegno collettivo per la creazione e la promozione della cultura della sicurezza e della salute sul lavoro.

Quest’anno Il Rotary Club Rovereto Vallagarina ha voluto celebrarla in maniera partecipata e presente, organizzando un evento di promozione della sicurezza in modo diverso e in un’ottica di sensibilizzazione di ragazze e ragazzi che frequentano gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e che saranno i lavoratori del futuro.

Al centro di questo evento la testimonianza di due persone che hanno subito un grave infortunio mentre erano al lavoro e che raccontano la loro esperienza. Parlano al cuore dei nostri giovani per far comprendere il significato profondo che la tutela della vita delle persone che lavorano rappresenta.

Il lavoro è uno dei principi base della nostra società e un diritto per ogni individuo. Oggi, rispetto al passato, si affacciano al mondo del lavoro ragazzi molto giovani, attraverso le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

I giovani vanno preparati alla gestione dei rischi lavorativi affinché dispongano di un’adeguata e specifica formazione come avviene per i lavoratori delle aziende. Questo è un punto fondamentale nella conoscenza personale dell’individuo che opera in un contesto lavorativo e in un’analisi puntuale e attenta sulla prevenzione dei rischi nello svolgimento delle lavorazioni.

La scuola diventa in questo modo il primo educatore di un individuo responsabile che adotta un tipo di comportamento consapevole prima, durante e dopo l’esecuzione delle sue mansioni lavorative.

Il Rotary Club Rovereto Vallagarina con il Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e il Comune di Rovereto, grazie alla collaborazione con l’Istituto CFP G. Veronesi, il liceo STEAM International, l’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi, l’Istituto Tecnico Superiore Fontana e l’Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti, Trentino Sviluppo SpA, ANMIL, INAIL, QSA Srl Engineering Consulting Training, le Formiche di Fabio Vettori, IIriti Srl, RotarAct Rovereto è lieto di presentare l’evento #thinksafe.

L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare i ragazzi che frequentano le scuole a “pensare prima di agire”. La vita è troppo preziosa per commettere errori irreparabili solo per fretta o per mancanza di conoscenze. Anche gli hobby più pericolosi, come ad esempio nel mondo sospeso dello Slakline, si possono affrontare con un’attenta valutazione dei rischi e gestendo al meglio tutti gli aspetti.

Sul luogo di lavoro la sicurezza è altrettanto importate. La salute e la sicurezza delle persone sono valori individuali e collettivi che vanno tutelati. QSA, insieme agli altri partner che hanno collaborato alla organizzazione di questo evento intendono fornire ai giovani un chiaro messaggio su quanto la vita sia preziosa e sul fatto che molti degli incedenti che accadono sui posti di lavoro possono essere evitati con un’attenta progettazione del lavoro e attuando le misure di prevenzione necessarie per eliminare o ridurre i rischi.


Segui l'evento #thinksafe in streaming sul canale YouTube del Rotary Club Rovereto Vallagarina: https://youtu.be/D_gVyT_ycRY