Safety Solution

Safety by QSA


QSA mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma online per la gestione documentale e lo scadenziario degli adempimenti in materia di salute e sicurezza. 

Gestire la sicurezza in maniera integrata attraverso uno strumento unico che possa mettere in correlazione azienda e servizio di prevenzione e protezione, per garantire ’ottemperanza delle normative, risparmiando tempo e risorse preziose. 

Con Safety Solution si favorisce il naturale processo di digitalizzazione delle aziende, accelerandolo nell’ottica di Industria 4.0. 


Safety consente di pianificare le attività nel rispetto delle norme, partendo dall’anagrafica delle risorse aziendali, adattandone il fabbisogno in funzione della particolarità delle attività svolte.

Il software non è un semplice scadenziario ma uno strumento di pianificazione, controllo e monitoraggio delle azioni di prevenzione e sicurezza reali e future partendo da un database storico.


L’interfaccia semplice e user friendly permette un immediato inserimento dei dati e una rapida consultazione delle informazioni in ogni momento.



Perché usare Safety?

  • Contatto diretto con il Servizio di Prevenzione e Protezione: sistema di comunicazione integrato per lo scambio dei processi gestionali con il cliente
  • Reperibilità delle informazioni: tutti i dati sono contenuti in un unico luogo facilmente accessibile da pc o tablet e consultabile in tempo reale
  • Digitalizzazione dei documenti: azzerare il rischio di smarrimento o di errore per facilitarne la ricerca e l’archiviazione
  • Aggiornamento automatico: tutte le scadenze inserite in Safety vengono aggiornate automaticamente sul server principale anche in caso di cambiamenti previsti dalle normative legate al Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.



Il servizio di prevenzione e protezione digitale


Le norme sulla sicurezza possono essere molto complesse. Ad ogni norma corrispondono degli adempimenti e sono collegate numerose scadenze e obblighi.

Il Datore di Lavoro deve amministrare una moltitudine di dati e molto spesso non ha le conoscenze e competente per farlo in prima persona. Il ruolo dei soggetti del Servizio di Prevenzione e Protezione diventa indispensabile per l’attuazione degli obblighi e delle responsabilità dei Datori di Lavoro.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione, attraverso i mezzi e sistemi adeguati, garantisce la corretta e tempestiva messa in atto delle procedure di prevenzione e protezione dei rischi professionali dei lavoratori.

Safety è lo strumento perfetto per gestire le scadenze e gli adempimenti in modo rapido e funzionale. E’ il supporto costante e accessibile da parte delle aziende che hanno bisogno di avere un sistema chiaro e rapido per tenere sotto controllo le scadenze, analizzare i fabbisogni e pianificare le necessità relative alla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Con Safety il Datore di Lavoro e i suoi collaboratori possono tenere sotto controllo, in ogni momento, tutte le informazioni relative a documenti, formazione, aggiornamenti e scadenze permette di avere una fotografia in tempo reale per verificare le necessità aziendali e provvedere alla pianificazione delle attività rispetto ai fabbisogni specifici dell'organizzazione.


Safety: il servizio di gestione degli adempimenti su salute e sicurezza


Safety è un software gestionale per la sicurezza sul lavoro che permette di gestire e controllare le scadenze degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, agevolando la comunicazione con i clienti e l'integrazione con i loro processi gestionali.

Safety è stato sviluppato da Zucchetti e personalizzato secondo le esigenze di QSA, in modo da fornire ai propri clienti uno strumento semplice ed intuitivo, costruito sulle reali esigenze delle aziende. 

Grazie all’interfaccia grafica essenziale e pulita Safety permette di trovare subito, in un unico luogo, i dati da consultare con un risparmio di tempo e di risorse.


I VANTAGGI DI SAFETY
 



Le funzionalità di Safety


Con Safety l’azienda può monitorare tutte le scadenze relative agli adempienti sulla salute e sicurezza sul lavoro in tempo reale. Il cliente potrà accedere alla propria area riservata e visualizzare:

 

 

  • Anagrafica lavoratori

Gestione dell’organico dei lavoratori con attribuzione di ruoli e mansioni sulla sicurezza. Controllo in tempo reale degli adempimenti obbligatori collegati ad ogni lavoratore.

 

  • Documentazione aziendale

In Safety vengono caricati i documenti relativi a sopralluoghi e riunioni periodiche se obbligatorie per avere uno storico sempre consultabile degli incontri tra le varie figure della sicurezza.

 

  • Rinnovo documenti autorizzativi

Raccolta della documentazione aggiuntiva obbligatoria e monitoraggio delle relative scadenze

 

  • Documenti di valutazione dei rischi

Raccolta e inserimento dei documenti di valutazione dei rischi e rischi specifici dell’azienda con gestione della documentazione prodotta nel tempo e monitoraggio delle scadenze degli aggiornamenti

 

  • Formazione, informazione e addestramento

Inserimento dello storico pregresso relativo alla formazione dei lavoratori. Gestione delle necessità formative specifiche in base a ruoli e mansioni svolte dai soggetti rispetto agli obblighi normativi. Monitoraggio delle scadenze e archiviazione degli attestati e delle abilitazioni

 

  • Sorveglianza sanitaria

Registrazione cartella sanitaria di rischio completa dei risultati delle idoneità sanitarie e relative scadenze periodiche dei lavoratori

 

  • Manutenzioni attrezzature

Registrazione del parco macchine aziendale con i dati delle attrezzature. Gestione e controllo delle scadenze delle verifiche periodiche

 

 

 

Safety di Zucchetti: il database aggiornato direttamente da QSA?

QSA gestisce il database delle aziende aggiornandolo in relazione alle attività svolte e condividendo con il cliente il database informativo: il cliente avrà così a disposizione uno strumento automatizzato per avere sempre sotto controllo gli adempimenti, completo di reportistica .

Il software funziona in Cloud e non necessita di alcuna installazione locale su PC.

 

Safety di Zucchetti: accesso diversificato per ogni ruolo aziendale

Ogni azienda potrà richiedere più accessi personalizzati sulla base dei diversi ruoli aziendali. Ad esempio, sarà possibile avere una visibilità completa per il datore di lavoro e una visibilità limitata per il personale che gestisce l’aggiornamento della formazione oppure per i preposti.



 

Contattaci  per maggiori informazioni  o per una visione gratuita del servizio.