1. Homepage
  2. Chi siamo
  3. Le nostre referenze
  4. I cantieri seguiti
  5. Lavori di realizzazione nuova scuola elementare a Masi di Cavalese (TN)

Lavori di realizzazione nuova scuola elementare a Masi di Cavalese (TN)

Committente


Comune di Cavalese

Ruolo ricoperto


Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione

Importo lavori


€ 3.600.000

Periodo di esecuzione dell'incarico


2012-2014

Descrizione della struttura

L’opera in oggetto è composta da 3 corpi principali armonicamente assemblati:


- Corpo Palestra
- Corpo Aule e Sale
- Corpo Vigili del Fuoco.


Verso ovest davanti alla palestra è stata posta l’aula magna e sala polifunzionale a disposizione della scuola direttamente collegata sia visivamente che fisicamente con la palestra e che a seconda dell’organizzazione delle manifestazioni scolastiche può essere isolata dalla parte didattica della scuola stessa.
Questo primo blocco funzionale è raggiungibile in piano dalla stradina comunale che lo affianca.
Il resto della scuola è più alta di un piano e raggiungibile oltre che da un blocco scale e ascensore interno da una rampa esterna indipendente con lieve pendenza.
All’ingresso della scuola si trova una piazza interna che serve per i bambini quale luogo di ritrovo e svago nelle giornate nelle quali non gli è permesso uscire durante i mesi più freddi. Qui è collocata la biblioteca che completamente in vetro vuole essere una piccola ludoteca in cui i bambini interagendo fra loro ed i libri ne prendano confidenza.
La piazza è l’elemento distributore per tutti gli altri locali, aule, servizi, segreteria, aula insegnanti e le uscite ai giardini.
Gli spazi a verde esterni sono due, uno ricavato sopra la sala polifunzionale raggiungibile in piano e l’altro sopra la palestra raggiungibile con un percorso in lieve pendenza o da una scala che parte dal primo spazio a verde.
Dalla piazza si ha vista sulla palestra posta ad un piano più in basso e prospiciente alla piazza interna e allo spazio a verde soprastante.